©Luca Ortolan 2024
Percorsi di Coaching
Il coaching è una strategia di formazione dialogica che, partendo dall’unicità dell’individuo, si propone di favorire crescita, cambiamento e trasformazione. E' un percorso che aiuta il cliente ad identificare ed elaborare i propri obiettivi, rafforzare la propria efficacia e qualificare le proprie prestazioni.
La mia esperienza di coaching riguarda soprattutto situazioni di accompagnamento e sostegno al cambiamento di ruolo o di posizione organizzativa. Laddove divenga strategica l'assunzione di metacompetenze nella sfera delle strategie comunicative e relazionali, nella sfera della comprensione e gestione delle dinamiche dei gruppi di lavoro, nella sfera della gestione dello stress connesso al ruolo, alle aspettative organizzative ed alla prestazione.
Molto spesso il percorso di coaching è concordato e programmato con l'organizzazione di appartenenza, altre volte è il cliente a contattare autonomamente il coach.
Il Coaching può essere rivolto ad imprenditori, manager, insegnanti, atleti ed a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie performance al fine di raggiungere obiettivi particolarmente impegnativi. In un rapporto di coaching l’allenamento e la valorizzazione delle potenzialità personali permette di inquadrare l’essenza stessa del coaching: accompagnare la persona verso il massimo rendimento attraverso un processo autonomo di apprendimento.
©Luca Ortolan 2024